Cucina, musica, viaggi e decoupage...

martedì 19 marzo 2013

Spezzatino di manzo con verdure

Ancora un piatto leggero ma gustoso in linea con lo stile sano che sto cercando di adottare da un pò di tempo a questa parte! 
E questa volta è arrivata  a darmi manforte una richiesta di collaborazione da parte di Aboca, che in collaborazione con AIDAP – Associazione italiana Disturbi dell’Alimentazione e del peso, ha redatto il libro di ricette "Equilibrio & Gusto – 60 Ricette AIDAP per mangiare in modo sano e leggero". Ed io ovviamente sono stata subito felice di accettare!!!
Per scoprire qualcosa di più su Aboca e su AIDAP seguite i link!
Veniamo al ricettario: è un'utilissima fonte di tante ricette di piatti non solo a basso valore calorico, ma anche ad elevato valore salutistico, grazie all'abbondante presenza di verdure, legumi e frutta. E l'utilizzo delle spezie aiuta a dare aromaticità ai piatti riducendo l'uso del sale.
Io l'ho trovato molto interessante e davvero ben fatto. Le ricette sono ben presentate, divise per argomento per una più facile e veloce consultazione e corredate da bellissime fotografie che invogliano all'assaggio: è la dimostrazione di come si possa, anzi si debba, mangiare in maniera leggera e sana ma senza rinunciare al gusto!!!
Primi e secondi con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi....e voluttuosi dessert in versione alleggerita!! Insomma, un ricettario tutto da scoprire e da gustare!!!
La prima ricetta che ho voluto provare è stata questa.....
SPEZZATINO DI MANZO CON VERDURE
 
 
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di carne di manzo magra
1 grossa cipolla e 2 spicchi d'aglio (che io ho sostituito con un porro)
400 gr di pomodori maturi
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 mestolo di brodo magro (per me vegetale)
origano qb
2 gambi di sedano
1 peperone verde e un peperone rosso (per me 2 rossi)
sale e pepe
Eliminate i filamenti del sedano, lavatelo e tagliatelo a pezzi. Pulite i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni, lavateli e tagliateli a listarelle non troppo sottili. Con un coltello affilato dividete la carne in bocconcini regolari. Sbucciate e tritate finemente aglio e cipolla (nel mio caso il porro). Fate scottare i pomodori in acqua bollente, quindi scolateli, spellateli, privateli dell'acqua di vegetazione e tagliateli a dadini.
In una padella antiaderente ponete la carne, salatela e fatela dorare da tutti i lati. Toglietela e tenetela in caldo tra due piatti. Versate nella padella il vino e fatelo evaporare a fiamma vivace, quindi unite cipolla e aglio (o il porro) e fate appassire senza colorire troppo. Unite anche i peperoni ed il sedano e fate rosolare 7/8 minuti. Aggiungete infine i pomodori e fate cuocere ancora 5 minuti a fuoco moderato. Aggiungete nuovamente la carne, unite anche il brodo e continuate lentamente la cottura con il tegame coperto e mescolando di tanto in tanto (se necessario durante la cottura aggiungete altro brodo o semplicemente acqua). A fine cottura ( ci vorrà circa 1 ora e mezza) insaporite con origano e pepe e servite ben caldo.
 
Un piatto ricco e gustoso grazie anche alla presenza dell'origano che da quel suo inconfondibile sapore di "pizza"......io lo vedo perfetto completato da una fetta di pane meglio se integrale ben abbrustolita oppure da una piccola porzione di riso basmati!
Alla prossima e....jambo jambo!!!
Posted by Picasa

3 curiosoni:

Bianca Neve ha detto...

buonissimo!!!

sississima ha detto...

gustoso e invitante, gnam, un abbraccio SILVIA

Marikacakes ha detto...

Complimenti...il tuo blog è veramente divino!!! Sei bravissima...ti seguo con immenso piacere. Se vuoi passa anche da me...http://marikacakes.blogspot.it/
Ciao Marika